Il Centro di Didattica Museale – Università degli Studi Roma Tre, nell’ambito del progetto europeo “EMEE” (Euroviemee_logo_lb_72sion Museums Exhibiting Europe”), organizza un workshop gratuito dal titolo “One Object – Many Visions – EuroVision. Nuove prospettive nella comunicazione museale”, venerdì 20 novembre 2015, dalle 9:30 alle 17:30 presso il Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano, Via Enrico De Nicola 79, Roma.

Il workshop è rlocandina_20nov_defivolto a tutti gli operatori del settore interessati a sperimentare un nuovo approccio alla comunicazione museale. Il progetto EMEE si pone infatti l’obiettivo di definire un nuovo modello teorico che aiuti gli operatori museali a proporre gli oggetti esibiti nel museo in una lettura storica transnazionale e in particolare Europea. L’oggetto, secondo questa nuova visione, viene re-interpretato attraverso lo sviluppo del concetto di “cambio di prospettiva” come chiave per individuare la dimensione europea degli oggetti.  Il modello teorico, gli esempi realizzati e gli strumenti di supporto al processo di messa a punto sono in parte già disponibili a tutti gli operatori museali interessati attraverso il sito ufficiale di progetto (http://www.museums-exhibiting-europe.de).

Le attività proposte durante il workshop saranno orientate da un lato a sperimentare una prospettiva transnazionale nella comunicazione museale, dall’altro a ideare nuove strategie di coinvolgimento dei pubblici dei musei o dei cosiddetti “non-visitatori”.

Programma del workshop

È previsto un numero limitato di posti disponibili. Per partecipare gratuitamente al workshop è necessario inviare una email compilando il modulo sottostante. Sarete in seguito contattati dal Centro di Didattica Museale per avere conferma della vostra partecipazione.

Comments are closed.