Archivi

Il Centro di Didattica Museale raccoglie dal 1994 i materiali didattici prodotti dai musei italiani, archiviandoli sistematicamente e mettendoli a disposizione del pubblico interessato. Sono stati realizzati tre archivi con i rispettivi cataloghi consultabili in rete:
• un archivio dei materiali didattici cartacei inviati dai musei al Centro di Didattica Museale, con una descrizione analitica delle caratteristiche bibliografiche, dei contenuti, delle parole chiave, delle funzioni didattiche presenti in ciascun testo (consulta il catalogo);
• un archivio bibliografico che contiene testi, articoli e saggi, italiani ed internazionali, relativi al settore della didattica museale e della mediazione culturale nei musei (consulta il catalogo);
• un archivio dei materiali multimediali prodotti dai musei ed inseriti nel circuito commerciale (consulta il catalogo).

Per facilitare la vostra ricerca abbiamo redatto un elenco delle parole chiave utilizzate. Per rendere più mirata la ricerca, è possibile inserire più parole chiave, avendo cura di separarle con una virgola.

Gli archivi del Centro di Didattica Museale sono consultabili su appuntamento presso la nostra sede in Daniele Manin 53, a Roma (vicino alla stazione Termini).

Nel 2010 il Centro di Didattica Museale ha aderito alla Biblioteca virtuale istituita presso il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale. L’iniziativa ha lo scopo di rendere possibile, per fini di studio e di ricerca, la consultazione di testi che è difficile o impossibile rinvenire attraverso il normale circuito librario. Il progetto CDM permette di leggere e stampare i materiali didattici dei musei che hanno aderito all’iniziativa (inserendo “PDF” tra le parole chiave).

libri

Accesso sito interno

Corsi post-lauream 2017/2018

 

Master biennale di II livello in Studi avanzati di educazione museale

(Domande di iscrizione fino al 31 dicembre 2017)

×