Corsi

Dall’anno accademico 1995-1996 il Centro di Didattica Museale presenta proposte di studi universitari a distanza e in presenza nel settore della mediazione culturale.

Nell’Anno Accademico 2017/2018 è stato attivato il

Master biennale di II livello in Studi avanzati di educazione museale 120 CFU

(BandoRegolamentoLocandina – Locandina ENG

Unico requisito richiesto per l’ammissione al corso: Possesso di Laurea Magistrale o specialistica o quadriennale del vecchio ordinamento (Regolamento pp. 7-9).

L’esigenza di istituire un master biennale in “Studi avanzati di educazione museale” è scaturita da varie considerazioni:musei_vaticani_master
– il museo è sempre più considerato come uno strumento educativo di particolare interesse, non solo per il pubblico d’élite che lo frequenta tradizionalmente, ma anche per le categorie di visitatori che ne sono ancora esclusi. Nell’ambito dei beni culturali, quindi, si fa sempre più avanti la necessità di rivolgere proposte che possano soddisfare le esigen
ze dei diversi visitatori, intesi come categorie di pubblici distinti in base a variabili sociali, culturali, anagrafiche. Occorre studiare le loro caratteristiche per formulare programmi che ne soddisfino la domanda culturale sia implicita che esplicita.
– Se lo studio classico sul pubblico dei musei condotto da Bourdieu & Darbel (1969) nacque da una collaborazione internazionale, le indagini organizzate oggi nei vari Paesi tendono a presentare una realtà piuttosto frammentaria. Sarebbe dunque importante sviluppare strumenti e dispositivi di ricerca sul campo che, opportunamente tarati, possano essere utilizzati in paesi diversi, in modo da favorire il confronto internazionale dei dati ed animare una discussione effettivamente transnazionale.
– Per ampliare il quadro di riferimento nel settore della mediazione culturale nei musei è necessario creare una cultura internazionale comune, sia attraverso la messa a punto di un linguaggio condiviso, sia attraverso la definizione di standard grazie ai quali confrontare attività organizzate in strutture e paesi diversi.

Il corso, di durata biennale, comporta l’acquisizione di 120 CFU (Crediti Formativi Universitari) pari a 3000 ore di lavoro; convenzionalmente ogni CFU corrisponde infatti ad un lavoro dello studente di circa 25 ore.
Il master si compone di 2 moduli annuali:
1. Didattica museale generale. Aspetti teorici (60 CFU)
2. Standards per l’educazione museale. Aspetti empirici (60 CFU)

Il primo modulo, Didattica museale generale. Aspetti teorici (60 CFU), rappresenta il primo anno del master e sarà propedeutico al secondo, fornendo al corsista le conoscenze teoriche necessarie per lo sviluppo degli obiettivi del corso. Esso sarà erogato in modalità mista: a distanza, il piano didattico del Master prevede lo studio di una serie di unità teoriche, tratte dalla più rilevante letteratura italiana e internazionale di settore; in presenza, saranno organizzati una serie di incontri strutturati come seminari di studio, progettazione e ricerca promossi da docenti del settore.

Il secondo modulo, Standards per l’educazione museale. Aspetti empirici (60 CFU), rappresenta il secondo anno del master ed è strutturato in modalità mista ma sarà caratterizzato da una serie di incontri in presenza con esperti internazionali: seminari, incontri di studio e ricerca, workshop ed esercitazioni saranno organizzati lungo il percorso annuale. Fulcro del secondo modulo sarà uno stage della durata minima di 3 settimane, presso un ente museale del territorio italiano. Lo stage permetterà ai corsisti di mettere in pratica e realizzare gli elementi innovativi di didattica museale appresi durante lo studio delle unità didattiche, la partecipazione alle lezioni e alle giornate di studio.

Obiettivi formativi e sbocchi professionali

IMG_1106 3Lo svolgimento delle attività previste dal Corso consentiranno di formare una figura professionale in grado di
– individuare le caratteristiche del pubblico di riferimento;
– definire, in chiave internazionale, il concetto di standard nei suoi vari contesti, applicandolo al settore della mediazione culturale nei musei;
– confrontare esperienze internazionali diverse interpretandole dal punto di vista degli standard di riferimento;
– analizzare le caratteristi che della comunicazione e della mediazione culturale all’interno del museo;
– correlare le principali funzioni di marketing come contesto organizzativo della funzione educativa del museo;
– organizzare indagini empiriche a livello internazionale, confrontando strumenti di rilevazione prodotti in contesti diversi e adeguandoli dal punto di vista culturale;
– formulare proposte didattiche ed educative strutturate e coerenti alle varie tipologie di musei;
– progettare attività di mediazione culturale che possano riferirsi ad un pubblico internazionale;
– rilevare correttamente i dati necessari allo svolgimento di un’attività sul campo;
– disporre di nozioni statistiche che consentano le principali analisi sui dati;
– valutare la ricaduta degli interventi di mediazione culturale e saperne interpretare i risultati;
– predisporre le azioni di miglioramento messe in luce da un’attività sul campo;
scrivere rapporti che prendano chiaramente in considerazione tutti gli aspetti di un’attività di mediazione culturale nei musei.

Gli sbocchi occupazionali per gli studenti che decideranno di iscriversi e frequentare il master sono riferibili all’ambito museale, in particolar modo nella figura dell’operatore museale che, grazie al suo bagaglio di competenze scientifico-culturali, sa progettare esposizioni e percorsi museali, prestando particolare attenzione ai diversi target di visitatori, oltre che occuparsi di ricerca e innovazione nell’ambito della tutela e della valorizzazione dei beni culturali.
Il personale già attivo nell’ambito museale può, attraverso il master, incrementare le proprie conoscenze e abilità circa la progettazione didattica museale e la divulgazione scientifica, nonché la valorizzazione e la promozione del patrimonio museale in un ottica internazionale e innovativa.

 

Criteri di selezione

Al Master può iscriversi chi è in possesso di un titolo di studio universitario della durata di almeno quattro anni (ad esempio laurea quadriennale o magistrale). Sono accettati titoli in qualsiasi disciplina.

Possono essere riconosciute, come crediti acquisiti ai fini del completamento del Corso, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, le attività svolte nei master o nei relativi corsi di perfezionamento e formazione di ambito universitario.

Inoltre, per gli iscritti al corso, sono previste n. 1 borse di studio con esonero totale e 2 borse di studio con esonero parziale (50%). La selezione dei candidati destinatari di borsa di studio verrà effettuata tra gli studenti iscritti tramite la valutazione dei titoli posseduti: verranno presi in considerazione i curricula presentati al Collegio di Master al momento di richiesta di iscrizione al corso.

La borsa con esonero totale sarà assegnata al primo candidato in graduatoria; le 2 borse con esonero parziale saranno assegnate rispettivamente al 2° e 3° posto della graduatoria.

Qualora si riscontrassero dei problemi nel caricare i documenti sul Portale dello Studente per inoltrare la richiesta di iscrizione,  è possibile inviarli direttamente all’indirizzo info@standardsformuseumeducation.it

beauty_creativity_masterInformazioni utili agli studenti

Nella sua parte a distanza il piano didattico del Master prevede lo studio di una serie di unità teoriche, tratte dalla più importante letteratura italiana e internazionale. Il Master offrirà un numero di unità sovrabbondanti e ogni corsista potrà così definire un percorso individualizzato, scelto in base ai suoi interessi personali. In questa fase sarà sostenuto dai docenti del Consiglio del Master e del Comitato scientifico.

Ulteriori crediti deriveranno da corsi in presenza sia nazionali sia internazionali. Fulcro del Master sarà uno stage in Italia della durata minima di tre settimane. A conclusione del Master i corsisti redigeranno un progetto finale la cui discussione avverrà di fronte ad una commissione di esperti.

Locandina

Locandina-Master_2017-18_fin-min


Per richiedere informazioni: