Ricerca

Il Centro di Didattica Museale, all’interno dell’ICOM (International Council of Museums), è membro del CECA (Committee for Education and Cultural Action) e collabora con numerose istituzioni internazionali. Il Centro ha svolto, in collaborazione con oltre cinquanta musei italiani, indagini sulle caratteristiche del pubblico e sul rapporto tra educazione e fruizione museale. Ha curato inoltre la realizzazione di progetti relativi alla costruzione di percorsi didattici in collaborazione con musei e istituzioni a livello nazionale ed internazionale.


emee_logo_lb_72

Il Centro di Didattica è partner nel progetto EUROVISION MUSEUM EXHIBITING EUROPE (EMEE): One Object – Many Visions – EuroVisions.

L’obiettivo del progetto Eurovision Museums Exhibiting Europe (EMEE) è quello di definire un nuovo modello teorico che aiuti gli operatori museali a proporre gli oggetti esibiti nel museo in una lettura storica transnazionale e in particolare Europea. L’oggetto, secondo questa nuova visione, viene re-interpretato attraverso lo sviluppo del concetto di “cambio di prospettiva” come chiave per individuare la dimensione europea degli oggetti.

Il modello teorico, gli esempi realizzativi e gli strumenti di supporto al processo di messa a punto (toolkits, exemplary units, workshop ed Eurovision Lab) sono in parte già disponibili a tutti gli operatori museali interessati attraverso il sito ufficiale di progetto (http://www.museums-exhibiting-europe.de).

Il Progetto, della durata di quattro anni (2012-2016), è finanziato dal Programma Cultura dell’Unione Europea.

EMEE Partners:

  1. Università di Augsburg (Germania) – Dip. Didattica della Storia
  2. Atelier Brückner di Stoccarda (Germania) – Scenografo
  3. Museo di Storia Nazionale di Sofia (Bulgaria)
  4. Università Paris-Est Creteil (Francia)
  5. Università degli Studi Roma Tre (Italia)
  6. Museu Nacional de Arqueologia a Lisbona (Portogallo)
  7. Museo Nazionale di Storia contemporanea di Lubiana ( Slovenia)
  8. monochrom arte a Vienna (Austria)
Corsi post-lauream 2017/2018

 

Master biennale di II livello in Studi avanzati di educazione museale

(Domande di iscrizione fino al 31 dicembre 2017)

×